Organizza l'associazione Terra di Confine di Lesa
Nessuno spartito, molto orecchio!
Il canto polifonico è un'arte popolare dove l'aspetto umano non è meno importante di quello musicale. Cantare è una questione di cuore, di intesa e di convivialità: intorno a un tavolo, in un bar, in famiglia... Cantare è qualcosa che risponde a delle regole tramandate del saper vivere bene insieme, regole tipiche delle società agro pastorali fortemente comunitarie e per le quali il canto era anche un modo di rinsaldarsi come in un rituale collettivo.
Evidentemente oggi non siamo più in quel mondo, ma l'intenzione che si vuole dare è la stessa.
Cantare a più voci significa saper ascoltare e non prevalere sugli altri ma anche assumersi la responsabilità di portare il canto. E' un delicato gioco di diversi equilibri. Per raggiungerlo cercheremo di creare un clima disteso e non giudicante per provare a superare le insicurezze e i blocchi che impediscono alla voce di esprimersi con naturalezza e spontaneità.
I canti verranno trasmessi utilizzando esercizi, giochi, esperienze dirette non cè bisogno di conoscere la musica, non useremo spartiti e sono ben accetti anche i diversamente intonati!
Si tratta di canti di tradizione orale e proprio basandoci sull'oralità ci avvicineremo a storie e vissuti spesso ignorati dalla storiografia ufficiale. Una parte fondamentale della trasmissione riguarda la dimensione storica, sociale e funzionale nella quale i canti hanno preso forma e sono stati utilizzati. Per questo il percorso prevede sempre un momento di ascolto e discussione su registrazioni originali e interpretazioni successive dei canti proposti.
Orari e luogo
Il laboratorio ha una durata di 4 ore e mezza
Dalle 11 alle 13
pausa con pranzo condiviso
Dalle 14.30 alle 17.00
presso il Circolo Comunale Lesiano vicolo Piceno 2
E' aperto a tutti, non sono richieste competenze particolari.
Quota:
Minimo 10 persone, massimo 25
25 euro + tessera associativa Terra di Confine 10 euro
Info e iscrizioni passamontagne@gmail.com