In collaborazione con l'Università delle 3 età di Domodossola.
Frequenza settimanale. Dai 35 anni in su.
Per info e iscrizioni tel. 0324/481051
Ballate popolari, canti di guerra, canti d'amore, canti contadini, canti del lavoro...
Il percorso ha come obbiettivo il piacere del canto e la scoperta della polifonia. Per raggiungerlo cercheremo di creare un clima disteso e non giudicante per provare a superare le insicurezze e i blocchi che impediscono alla voce di esprimersi con naturalezza e spontaneità.
I canti verranno trasmessi utilizzando esercizi, giochi, esperienze dirette che non presuppongono né una conoscenza musicale di base né una particolare predisposizione al canto da parte dei partecipanti. Si tratta di canti di tradizione orale e proprio basandoci sull'oralità ci avvicineremo a storie e vissuti spesso ignorati dalla storiografia ufficiale. Una parte fondamentale della trasmissione riguarda la dimensione storica, sociale e funzionale nella quale i canti hanno preso forma e sono stati utilizzati. Per questo il percorso prevede sempre un momento di ascolto e discussione su registrazioni originali e interpretazioni successive dei canti proposti.
Attenzione e ascolto degli altri sono attitudini che si apprendono e si sviluppano nell'atto stesso di un cantare insieme consapevole.