In collaborazione con il Festival Poliritrmica di Verbania
Un seminario dedicato alla pratica del canto in cerchio e all'improvvisazione. Non è necessaria nessuna esperienza corale, solo curiosità e voglia di cantare insieme.
La sede del corso sarà il Castello di Vogogna (VCO) - Fermata Trenitalia Vogogna-Ossola. Saremo all'aperto e in caso di pioggia sempre all'aria aperta ma al coperto
Dalle 10.30 alle 17 con pausa pranzo di un'ora e mezza circa. Per informazioni e iscrizioni scrivere a passamontagne@gmail.com.
Circlesong: termine coniato da Bobby McFerrin che, a partire dalla seconda metà degli anni 80 ed insieme a Voicestra (12 cantanti condotti dallo stesso McFerrin), ha portato sui palchi di tutto il mondo un concerto di sole improvvisazioni vocali.
Le Circlesongs sono improvvisazioni vocali guidate in cui il coro, diviso a sezioni, esegue ripetendo le varie proposte insegnate dal conduttore. La voce è utilizzata come strumento, movimento e respiro aiutano l’assimilazione delle parti. Questa forma di improvvisazione corale è molto vicina a come vengono da sempre tramandati oralmente i canti.
Oskar Boldre incontra McFerrin per la prima volta nel 1992, dal 1996 conduce regolarmente Circlesongs e gruppi di improvvisazione in Svizzera Italia e Germania.
Le Circlesongs rappresentano un modo sano di restituire il giusto valore alla musica riscoprendo la necessità dei rituali nella vita di tutti i giorni. Grazie a questa pratica non solo possiamo ricollegarci allo spirito della musica ma anche a noi stessi con una nuova forma di preghiera, di lode alla natura, di gioco che si trasforma in ricerca. Un' esperienza da godersi lentamente, respiro dopo respiro, e che va ben oltre il piacere individuale, infatti ci mettiamo tutti al servizio della musica ricevendone gli straordinari effetti benefici (endorfine, sviluppo dell'empatia, dell'ascolto e socializzazione).
In pratica si faranno esercizi di affiatamento, di sviluppo dell'ascolto ed altri mirati a sviluppare la comprensione del gesto tra conduttore e coro. Al termine possono essere inserite altre pratiche benefiche come il Tunnel e il Massaggio Sonoro.
Inoltre faremo alcuni esercizi di improvvisazione vocale. Oskar Boldre propone un approccio all’improvvisazione basato sul gioco, sul controllo e sull’abbandono. Verranno insegnate, attraverso divertenti esercizi, varie tecniche per sviluppare la propria sensibilità e il proprio linguaggio vocale, imparando a relazionarsi con gli altri in svariati modi. Si alterneranno momenti di ascolto, esercizio e improvvisazione libera. Questi esercizi fanno parte del metodo scritto da Oskar Boldre “Giocando la Voce”. Un valido modo per tentare la fusione tra spirito e corpo, tra pensiero e intuito.